(foto Pomella)PONTESTAZZEMESE. Un accorato appello al Ministro della Difesa per contribuire alla manutenzione dell’ossario di Sant’Anna di Stazzema che versa in un cattivo stato di conservazione dopo i rigori dello scorso inverno: è quello che ha scritto Michele Silicani, sindaco di Stazzema.

Molte delle vittime della strage del 12 agosto 1944 riposano nel Monumento Ossario realizzato nel 1948 su progetto dell’architetto Tito Salvatori, che domina il Paese e la Versilia, quasi a monito per le future generazioni a che atti di tale barbarie non abbiano a ripetersi.

Il basamento, concepito come una vasta terrazza panoramica, accoglie i resti delle vittime della strage del 12 Agosto 1944. Una lapide, sul retro del monumento, riporta i nomi dei caduti di cui fu possibile l’identificazione. Il viale di ingresso è affiancato dalle bandiere degli stati europei, a significare l’importanza di una collaborazione e di un dialogo fra i popoli per la costruzione di un futuro di pace e di libertà.

Questa mattina il sindaco di Stazzema, impegnato nella prima conferenza nazionale per la Montagna dell’ANCI ha preso contatti con il commissariato Onoracaduti del Ministero della Difesa per concordare gli interventi sull’Ossario e avviare la procedura per la richiesta di un contributo.

“I recenti eventi atmosferici – commenta e scrive Silicani – hanno compromesso la copertura dell’Ossario e una parte della carta catramata che garantiva la impermeabilizzazione della struttura è notevolmente compromessa.

“Il protrarsi della situazione di degrado potrebbe mettere a rischio la struttura.

“Pur riconoscendo che la manutenzione straordinaria è di competenza dell’Ente proprietario, ovvero il Comune di Stazzema, come specificato nella Convenzione, è necessario che tutti gli interventi straordinari siano comunicati e autorizzati dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra, facente parte del Ministero della Difesa, al quale abbiamo chiesto una partecipazione alle spese di manutenzione straordinaria per assicurare il decoro e soprattutto la sicurezza della struttura.

“Quest’anno con grande difficoltà riusciremo a far fronte alla manutenzione ordinaria dell’Ossario e al momento non abbiamo a disposizione la somma necessaria per quella straordinaria che si aggira attorno ai 30mila euro.

“Nel 2014 ricorre il 70° anniversario della strage e vorremmo quantoprima consegnare alla piena sicurezza il monumento simbolo di quell’eccidio, nella speranza che tale ricorrenza sia accompagnata dalla visita del Presidente della Repubblica, che seguirà quella del Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz che sarà a Sant’Anna di Stazzema il prossimo 12 agosto, ricorrenza dell’eccidio.

“In queste ore sono a Roma e ho preso contatto con il Commissariato Onorcaduti facendo presente la necessità di un intervento tempestivo per salvaguardare una struttura che è il simbolo dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema e sulla quale intendiamo intervenire quanto prima. Attendiamo a giorni una risposta dal Ministro per sensibilizzarlo di persona su questo tema”.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

MASSAROSA, ACCORDO CON I SINDACATI PER ESENZIONI E AGEVOLAZIONI

COSTAGLIOLA: “RILANCIARE MARINE E LAGO CON L’ENTE PARCO”